Couperose e IPL


Couperose

Couperose

Il caratteristico rossore del viso noto come Couperose è un inestetismo estremamente frequente che non rappresenta certo una condizione patologica ma può talvolta essere causa di imbarazzo o disagio. Interessa tipicamente le guance, il naso e la regione mentoniera, può accentuarsi con le variazioni termiche e può essere accompagnata da una sensazione di bruciore. Il caratteristico rossore è dovuto ad una dilatazione irreversibile dei vasi sanguigni e colpisce prevalentemente le persone con pelle chiara. Non sono note le cause scatenanti della Couperose o della Rosacea (o Acne Rosacea, condizione infiammatoria delle pelli affette da couperose); sicuramente vi è una predisposizione individuale e una certa ereditarietà ma anche fattori esogeni quali forte esposizione solare, fumo, alcool o squilibri ormonali possono contribuire all’instaurarsi di queste condizioni.

Non esiste una terapia farmacologica specifica per la couperose, esistono dermocosmetici specifici a base di polifenoli, vasoprotettori e filtro solare che possono aiutare ad attenuare il caratteristico rossore, ma spesso si rivelano comunque insufficienti richiedendo un trattamento più specifico.

Le tecnologie Laser a Luce Pulsata (IPL) consentono oggi di trattare queste patologie andando a colpire selettivamente i capillari, i quali, attraverso un’azione mirata sull’emoglobina in essi contenuta, vanno incontro ad una progressiva coartazione con preservazione del tessuto sano circostante. Il numero di sedute necessarie è di solito di 3 o 4 distanziate di 3 settimane l’una dall’altra, con durata variabile da 5 a 20 minuti a seconda dell’estensione dell’area da trattare. Il trattamento è indolore e lascia come esito una leggera accentuazione del rossore che si risolve nel giro di qualche ora ma che sarà possibile attenuare fin da subito con creme lenitive e con il normale make-up. I risultati sono di solito duraturi proprio perché con la chiusura del capillare si ottiene la risoluzione del quadro clinico, ma può talvolta accadere che a distanza di tempo si riaprano nuovi capillari che sarà possibile trattare anche in un’unica seduta.

** Le descrizioni, le foto dei trattamenti e degli interventi sono puramente indicative, i risultati ottenuti sia dai trattamenti di medicina estetica che dagli interventi di chirurgia plastica sono individuali e possono variare a seconda dello stato generale di ogni paziente, dell'età, della pelle, ecc... Da EsteMedica troverete specialisti che vi potranno consigliare il metodo migliore per ottenenre i risultati desiderati.